Valorizziamo il prodotto

La sostenibilità e le nuove energie sono la nostra filosofia aziendale

Il frassino

Una ricchezza sostenibile vicinissima a casa

Il frassino è un albero deciduo endemico di quasi tutta l'Europa. Il suo areale in questo continente si estende fino alla Scandinavia meridionale a nord, fino agli Urali ad est, fino alla Grecia ed alla Turchia a sud e fino alla penisola iberica ad ovest. In Italia è molto diffuso sulle Alpi, più raro sugli Appennini e procedendo verso meridione. In Piemonte si trova sulle Alpi, sulle Colline del Po e nella Pianura Padana, mentre è praticamente assente sui restanti rilievi interni. In passato, il frassino è stato diffuso dall'uomo accanto ai centri abitati poiché era impiegato come foraggio estivo (frasca).

 

Perché lo valorizziamo

Il legno di frassino è caratterizzato da elevate durezza e resistenza. È un legno dal gradevole aspetto: il suo colore chiaro lo rende idoneo ad essere sottoposto a termotrattamento senza inscurirsi drasticamente. Il frassino è una pianta naturalmente molto diffusa nella nostra regione.

Caratteristiche e impieghi

  • Aspetto: legno indifferenziato, chiaro, con sfumature che possono andare dal rosato al bruno pallido. Le sue venature porose e regolari sono di grande pregio estetico.
  • Durabilità ai funghi: legno non durabile (classe 5)
  • Durabilità agli insetti: bassa
  • Durezza (Brinell): elevata (~38 N/mm²)
  • Densità a essicazione normale: legno pesante (~720 kg/m³)
  • Ritiro volumetrico: medio
  • Lavorabilità: il legno di frassino si presta bene ad essere tagliato, piallato e levigato. Le unioni con chiodi e viti richiedono preparazione preventiva delle sedi. La tinteggiatura dà buoni risultati.
  • Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale media (~50 N/mm²), resistenza a flessione media (~105 N/mm²), modulo di elasticità medio (~12500 N/mm²). 
  • Principali impieghi: il legno di frassino è resistente agli urti. Queste caratteristiche lo rendono adatto ai lavori di falegnameria che vengano sottoposti a stress meccanico: pattini da slitta, mazze da okey, racchette da tennis, remi, attrezzi sportivi in generale e manici per l'agricoltura. Viene utilizzato anche per la costruzione di altri prodotti di falegnameria: mobili rustici, pavimenti, scalini, serramenti. Per l'utilizzo in ambienti esterni, il legno di frassino viene in genere termotrattato. Il frassino può infine essere utilizzato come legna da ardere.
 
I prodotti

Segheria Valle Sacra

Via Castelnuovo Nigra, 19
10081 Castellamonte (TO)
Tel e Fax +39 0124.423198
info@segheriavallesacra.it
P.Iva 09331870015

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Usando questo sito sei in accordo con la nostra privacy policyOK